top of page

TRAM è una ditta individuale con sede a Pignola, in provincia di Potenza, che nasce dalla volontà del fondatore, Antonio Roma, di volere concentrare le energie e le iniziative lavorative nella propria terra natìa, la Basilicata.

Si parla spesso di ritorno alla campagna, di saturazione delle  metropoli e del desiderio di vivere la vita scandita da tempistiche più naturali, umane piuttosto che robotiche, lontane dallo smog.

Altresì, purtroppo, si sente parlare di territori con difficoltà di fruizione all’arte, di borghi abbandonati, di giovani Lucani e non che lasciano la propria terra alla volta di una terra promessa, alla ricerca di un futuro migliore, di una società più avanzata e accogliente.

Antonio Roma nel 2002 si è trasferito a Roma, contribuendo così allo spopolamento della Basilicata insieme ad altre migliaia di giovani. Si è laureato alla Sapienza in Arti e Scienze dello Spettacolo e ha maturato esperienze e collaborazioni importanti con Accademia Spettacolo Italia, Accademia D’armi Musumeci Greco, Emporio delle Arti, Moiselle Le blanc, FVS (Formazione Va in Scena) ecc.  (Link CV).

Dopo quindici anni però, forte anche del partenariato con le sopracitate aziende formative, decide, nel 2017, di tornare in patria e fondare T.R.A.M. (Teatro Riciclo Arte Musica) per poter regolarmente lavorare ed esprimere le proprie capacità artistiche e sociali in Lucania.

 

L’obiettivo di TRAM è ospitare residenze artistiche, organizzare corsi di teatro, di musica, rassegne di teatro per bambini e adulti, proporre iniziative artistiche formative, ludiche, di rivalutazione del territorio e dei borghi,  e far si che la proposta culturale abbondante nelle grandi città, possa arrivare a coinvolgere anche i piccoli centri di periferia.

Cos'è TRAM

FOTO D'EPOCA, VESTINE BIANCHE, FISARMONICA E VERSI

Presentazione del libro di poesie di Rocco Blasi

Laurenzana (PZ) 12/08/2017

DA GARIBALDINO A PARTIGIANO

Presentazione del romanzo storico di Pietro Caricato

Potenza 21/06/2017

bottom of page